Giornata MoFra 2019

Sabato 18 maggio pomeriggio, si svolgerà la giornata Mo.Fra regionale a Pontedera dal titolo: “Francesco e il Sultano: un incontro possibile”, per celebrare la ricorrenza degli 800 anni dall’evento e per riflettere sui valori del dialogo, della pace, dell’accoglienza della diversità.

L’obiettivo è anche quello di vivere un momento di fraternità, di formazione, di condivisione, di annuncio per tutte le realtà della famiglia francescana presenti in Toscana (frati, suore, OFS, Gi.Fra.) e per tutte le persone che desiderano conoscere e approfondire il messaggio di Francesco, vivo e attuale ancora oggi.

Programma:

  • 14.30 Ritrovo presso l’Oratorio “San Luigi”, via della Misericordia 42, Pontedera
  • 15.00 Momento formativo con Fr. Stefano Luca, OFMCap, Responsabile nazionale “Amicizia Ecumenica&Interreligiosa”
  • 16.30 Testimonianza di Sr. Chiara Veronica Romagnoli, Clarissa Cappuccina del Monastero di Alessano
  • 17.00 S. Messa presieduta dall’Arcivescovo di Pisa S.E. Mons. Giovanni Paolo Benotto presso il Duomo di Pontedera, Piazza Caduti Cefalonia e Corfù, 40
  • 18.30 Festa in piazza, Piazza Cavour
  • 20.00 Cena (a offerta libera) presso l’Oratorio “San Luigi”

Per informazioni e adesioni all’incontro e alla cena: mofratoscana@gmail.com

 

COME RAGGIUNGERE LA SEDE DELL’INCONTRO A PONTEDERA.

Tenete presente che la prima tappa della giornata è in Via della Misericordia, in centro, non lontano dalla stazione ferroviaria. La seconda sarà presso il Duomo di Pontedera e la terza in Piazza Cavour (davanti al Comune). I tre luoghi sono molto vicini tra loro.

Indicazioni per raggiungere la prima tappa: l’Oratorio San Luigi – Via della Misericordia, 42:

– In AUTO: venendo con la superstrada FI-PI-LI, uscire a Pontedera (attenzione, non Pontedera-Ponsacco). Entrati sul raccordo, alla prima rotatoria prendere la terza uscita in direzione centro. Poi, arrivati alla seconda rotatoria, prendere la prima uscita che immette sul ponte, alla terza rotatoria prendere la prima uscita sulla destra e seguire il senso unico che conduce verso il centro. Una volta oltrepassato il sottopasso della ferrovia cominciare a cercare parcheggio perché siete già vicini al luogo dell’incontro. Nel quadrilatero del centro città tariffa oraria euro 1,00 all’ora, importo minimo euro 0,50 per 30 minuti di sosta. Dal sottopasso sono 5 minuti di cammino a piedi per raggiungere il luogo del nostro incontro.

Inoltre, un grande Parcheggio gratuito si trova nei pressi dell’Ospedale, in Piazza della Solidarietà. (Da questo parcheggio sono circa 15/20 minuti a piedi per raggiungere il centro).

– In TRENO: La stazione di Pontedera-Casciana Terme si trova sulla linea ferroviaria Pisa-Firenze. Dalla stazione di Pontedera sono 10/15 minuti a piedi per raggiungere il luogo del nostro incontro. Usciti dall’ingresso principale, con la stazione alle vostre spalle, prendete la seconda traversa a destra (Via Dante Alighieri che poi diventa Via della Misericordia); proseguendo sempre dritto giungerete all’Oratorio San Luigi, luogo del nostro incontro.